Servizi Demografici - Protocollo - Commercio - Attività Culturali - Biblioteca - Segreteria - Servizi alla Persona

RESPONSABILE Cozzi Francesca
INDIRIZZO Piazza XX Settembre, 33 - Travesio  

TELEFONO 0427 90235  int.1

FAX 0427 907985  

E-MAIL  protocollo@comune.travesio.pn.it  

E-MAIL  anagrafe@comune.travesio.pn.it 

E-MAIL  segreteria@comune.travesio.pn.it  

COMPETENZE

  • Redazione e pubblicazione delle delibere, repertorio regolamenti, contratti e ordinanze
  • Atti di stato civile
  • Polizia Mortuaria
  • AIRE (Anagrafe italiani residenti all'estero)
  • APR (Anagrafe popolazione residente)
  • Soggiorno stranieri
  • Statistiche demografiche
  • Certificati ed atti vari (rilascio)
  • Leva militare
  • Servizio elettorale
  • Giudici popolari
  • Toponomastica e numerazione civica
  • Carte d’identità - Passaporti - Espatrio
  • Pratiche sanitarie
  • Commercio e relative autorizzazioni
  • Esercizi pubblici e relative autorizzazioni
  • Piani commerciali
  • Protocollo
  • Archivio
  • Servizio assistenza domiciliare persone anziane e bisognose (organizzazione e coordinamento)
  • Aggiornamenti patenti di guida e libretti di circolazione
  • Comunicazioni cessioni di fabbricati (Legge n.191/1978)
  • Schede arrivi e partenze alberghi affittacamere
  • Biblioteca "A. Lizier"
  • Adempimenti relativi alla Legge 675/1996 (Tutela trattamento dati personali)
  • Predisposizione atti deliberativi e amministrativi inerenti i servizi di competenza
  • Iniziative culturali in genere
  • Forniture e acquisti relativi ai servizi di competenza
  • Gestione Webtur (ospitalità alberghi, affittacamere, etc.)
  • Convenzioni e rendiconti Ufficio Turistico

 
FUNZIONARIO: Pizzol Marina

ISTRUTTORE: Del Frari Paola.


Bibliotecaria: Serafino Anna Rita
Orari e dati della Biblioteca sono disponibili nell'apposito "Titolo".  
 

Orari di apertura Uffici Area demografica

  Mattino Pomeriggio
Lunedì Chiuso Chiuso
Martedì 10.00- 12.30 Chiuso
Mercoledì Chiuso 16.30 - 18.30
Giovedì 8.30 - 12.30 16.30 - 18.30
Venerdì 10.00- 12.30 Chiuso
Sabato Chiuso  
Domenica Chiuso  

ANPR - Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

Dal 15 novembre per la prima volta i cittadini potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita.

Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permetterà di scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello:

  • Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • di Cittadinanza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato di famiglia AIRE
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Contratto di Convivenza

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti (e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo). Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica e CNS-Carta nazionale dei servizi) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.

https://www.anagrafenazionale.interno.it/

Modulistica/informazioni servizi sociali

SITI DI MAGGIORE INTERESSE AREA SERVIZI SOCIALI:

CARTA FAMIGLIA REGIONE F.V.G. E INIZIATIVE COLLEGATE  (ES. INCENTIVO NATALITA’ REGIONALE, BANDI PER LE FAMIGLIE):

https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/FOGLIA1/       

Sito INPS per Assegno maternità dei Comuni e Assegno per il nucleo familiare:

https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=45036#

Sito Regione FVG per Telesoccorso anziani:

https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/salute-sociale/sistema-sociale-sanitario/FOGLIA16/

SERVIZIO SOCIALE DEI COMUNI DELL’U.T.I. DELLE VALLI E DOLOMITI FRIULANE:

http://www.vallidolomitifriulane.utifvg.it/index.php?id=6886

Alcune delle prestazioni principali:

  • Abbattimento rette servizi alla prima infanzia
  • Carta Famiglia Regione F.V.G.
  • Contributi a sostegno dei genitori separati, con figli minori (art.9 bis, L.R. 11/2006)
  • Contributi a favore della maternità e della famiglia (leggi F.V.G. e leggi dello Stato)
  • Contributi Fondo gravissimi
  • Contributi per le spese sostenute per minori in affido
  • Contributi a sostegno del reddito per persone o nuclei familiari in difficoltà
  • Fondo Autonomia Possibile (Assegno per l'Autonomia, Contributo per l'Aiuto Familiare)
  • Fondo Autonomia Possibile, Vita indipendente (persone adulte con disabilità)
  • Interventi socio educativi in ambito scolastico e extrascolastico (L.R.41/96)
  • Misure per l’inclusione, l’inserimento sociale e socio lavorativo (R.D.C. e Tirocini inclusivi)
  • Pasti a domicilio anziani
  • Segretariato Sociale (es. consulenza sociale e orientamento su tematiche assistenziali, occupazionali, economiche, abitative)
  • Servizi e interventi residenziali e semiresidenziali (es. Inserimento in Casa di Riposo)
  • Servizio di Assistenza Domiciliare
  • Servizio Sociale Professionale
  • Trasporto sociale per anziani e disabili (Progetto “Trasporto a chiamata”)

L’assistente sociale referente per il Comune di Travesio, dott.ssa Manuela BERNARDON, riceve su appuntamento.
Riferimento telefonico 0427.707350 (Maniago), mail: manuela.bernardon@vallidolomitifriulane.utifvg.it